FAST PRESS INTERNATIONAL

ATTUALITà
Martedì 11 Dicembre 2018 - 0:51Login | Registrazione | Scrivici  
  Video
  Cronaca
  Spettacoli
  Lavoro
  Attualità
  Curiosità
  News
  Cronaca
  Spettacoli
  Lavoro
  Attualità
  Curiosità
  Rubriche
  Cultura
  Economia
  Politica
  Sport
  Focus
  Editoriale
  Interviste
  Primo Piano
  Speciali
  Strumenti
  Viaggi
  Ricette

Le News nella tua e-mail
testo html
Venerdì 29 Dicembre 2017  01:09

MILANO CITTA'' MONDO #03 EGITTO

Eventi in programma- Milano Città Mondo è questo: una riflessione, ideata dall’Ufficio Reti e Cooperazione Culturale del Comune di Milano e dal Mudec in collaborazione con le associazioni rappresentative delle comunità internazionali presenti a Milano; Dopo la prima edizione, nel 2015, dedicata ad Eritrea/Etiopia e la seconda a un secolo di Cinesi a Milano, il focus di Milano Città Mondo#03 è l’Egitto.

MILANO – L’Egitto è una terra alla quale siamo legati da sempre: dai tempi dell''Impero romano alle Repubbliche marinare fino all''epoca in cui città come Alessandria e il Cairo divennero la nuova patria di grandi comunità di migranti italiani.
Il Canale di Suez venne progettato da Luigi Negrelli, un ingegnere italiano, e a Giuseppe Verdi venne commissionata l’opera che doveva inaugurarlo, e fu “Aida”.
Oggi, con 40mila membri a Milano, gli egiziani rappresentano la maggior comunità araba nel contesto cittadino.
Parlare di Egitto a Milano, oltre che parlare di tanti nostri concittadini, significa porre l’attenzione su come viene vista e letta la cultura araba trapiantata in città. Significa ragionare sui luoghi comuni che l’islamismo scatena, sul ruolo delle religioni nella cultura araba, ma soprattutto nella vita quotidiana qui e ora.
Significa illustrare con incontri, dibattiti, performance, film e laboratori, la cultura egiziana contemporanea e i suoi rapporti con l’Italia e con i protagonisti che delle contaminazioni culturali hanno fatto tesoro. Ma significa anche parlare di noi, della nostra storia e della necessità di conoscenza indispensabile alla socialità e alla convivenza.
Milano Città Mondo è questo: una riflessione, ideata dall’Ufficio Reti e Cooperazione Culturale del Comune di Milano e dal Mudec in collaborazione con le associazioni rappresentative delle comunità internazionali presenti a Milano.
Dopo la prima edizione, nel 2015, dedicata ad Eritrea/Etiopia e la seconda a un secolo di Cinesi a Milano, il focus di Milano Città Mondo#03 è l’Egitto.
Il progetto, preceduto da una Egypt Room inaugurata al Museo delle Culture in occasione della vernice della mostra “La Straordinaria scoperta del Faraone Amenofi II”, è stato coordinato da un comitato scientifico espressamente nominato.
Sono membri del comitato scientifico Paolo Branca, arabista e islamologo, Wael Farouq, docente di lingua e cultura araba, Silvana Bebawy, lettrice di lingua araba coadiuvati da Daniel Fishman, storico, comunicatore e autore del libro “Il chilometro d’oro. Il mondo perduto degli italiani d’Egitto”.
Il programma gode della collaborazione delle associazioni culturali italo-egiziane Italeya e Lotus.
Il public program promuove incontri culturali, performance musicali, laboratori per bambini e adulti, ma anche momenti di apprendimento delle sonorità della lingua araba e del vocabolario di base Bell’Araby, che verrà promosso come appuntamento settimanale in collaborazione con il Laboratorio Formentini Per l''Editoria.
Inoltre è previsto "Dal Nilo al Naviglio", un concorso video promosso da DOCUCITY, Documentare La Città e CTU, entrambi dell''Università degli Studi di Milano, orientato a valorizzare opere di non fiction di produzione italiana che affrontino in modo creativo le relazioni tra identità egiziane e italiane nei diversi contesti metropolitani.





Stampa la notizia Invia ad un amico Inserisci commento


Notizie dagli altri canali


Cronaca
PELLICCE ANIMALI SPACCIATE PER SINTETICHE

Politica
GERMANIA: "DOVEVO AGIRE PER CONTO DELL’ISIS"

Sport
MILAN: GATTUSO CHIEDE COLTELLO TRA DENTI

Spettacoli
ROMA: IN MOSTRA LA CARRIERA DEI PINK FLOYD

Lavoro
MIMOTO: SCOOTER SHARING ELETTRICO

FPInews primo piano


MIGRANTI: SALVATI OLTRE 370 IN 24 ORE

FPInews intervista


MILANO CITTA'' MONDO #03 EGITTO

FPInews speciale


FEMEN PROVA A RUBARE BAMBINELLO DEL PRESEPE



Copyright © 2001 FPINEWS - Tutti i diritti riservati
  home   |   editoriale   |   interviste   |   primo piano   |   speciali
  registrazione   |   copyright   |   privacy   |   scrivici